In questo tutorial Cinema4D vedremo come creare una tenda direttamente da Cinema4D: “Clothilde”, un modulo utilizzato per riprodurre tessuti.
Partiamo con il procurarci (o modellarci) quello che sarà il nostro tavolo che servirà, come vedremo, da “collisore” alla nostra tovaglia.
Una volta piazzato il nostro tavolo, creiamo un disco, tenendo cliccato sullo strumento “Cubo” (1) e quindi rilasciando il tasto del mouse su “Disco” (2).
Fatto questo, verrà creato un piano e verrà posizionato all’origine degli assi.
Lo spostiamo al di sopra del nostro tavolo e dal menu “Attributi” (in basso a destra) variamo la dimensione del “Raggio Esterno”, e la portiamo a quella di una semplice tovaglia: 70 cm.
Le voci “Segmenti Disco” e “Segmenti Rotazione” determinano la morbidezza della nostra tovaglia: più il valore sarà alto, più la nostra tovaglia sarà morbida appunto.
Aumentiamo il valore di “Segmenti Disco” da 4 a 15 e “Segmenti Rotazione” da 36 a 64. A questo punto clicchiamo su “Rendi Modificabile” (in alto a destra) o cliccando C da tastiera, rendendo utilizzabile il nostro piano.
Passiamo ora alla nostra tovaglia.
Cliccando con il tasto destro sull’oggetto tovaglia, dal menu “Tag Cloth” aggiungiamo il tag “Tessuto” alla tovaglia. Ripetiamo la stessa operazione sul nostro tavolo, aggiungendo però questa volta il tag “Collisione”.
Clicchiamo sul tasto “Play” e vedremo la tovaglia cadere sul piano del tavolo in loop.
Proviamo a fermare il movimento cliccando su “Stop” al frame 70-80. Vedremo ora che la tovaglia si sistema sul tavolo secondo certe regole che possiamo modificare a nostro piacimento nelle proprietà del tag “Tessuto”.
Se la posizione assunta dalla tovaglia non è di nostro gradimento, non ci resta che riportare il frame a 0 e far ripartire l’animazione, cliccando stop su un frame diverso da quello premuto in precedenza.
Selezioniamo il tab “Tag” del tag “Tessuto”.
I parametri che ci interessano sono:
- Interazioni: Aumentando questo valore daremo più rigidità al tessuto. Portatelo ad esempio a 50 e il tessuto sembrerà fatto di cuoio;
- Rigidità: Coinvolge sostanzialmente la tensione tra le maglie del tessuto;
- Flessione: Consente un controllo sulle dinamiche dell’oggetto attraverso una gabbia che lo contiene;
- Gomma: Controlla l’allungamento del tessuto: da 0 senza allungamento a 100 massimo;
- Rimbalza: Come il nome suggerisce controlla il rimbalzo della nostra tovaglia sull’oggetto collisione;
- Frizione: Controlla l’attrito tra il tessuto e l’oggetto che lo “accoglie”;
- Massa: Per differenziare in un tessuto il comportamento di alcune parti più rigide e pesanti;
- Dimensioni: Interessante perché controlla le dimensioni dell’oggetto tessuto in modo da regolarne la vestibilità.
Altra cosa utile è il comando “Tessuto Nurbs” dal menu a tendina “Simulazione” –> “Cloth” –> “Tessuto Nurbs”.
Aggiungiamolo alla scena e portiamo al suo interno, facendolo diventare figlio, la nostra tovaglia.
Cliccando su “Tessuto Nurbs”, possiamo notare questi parametri:
- Suddivisioni: lasciando il valore di default a 1, la nostra tovaglia verrà suddivisa di una volta in modo virtuale, divenendo ancora più morbida.
- Spessore: qui andiamo a impostare lo spessore della nostra tovaglia, come se fosse veramente in tessuto.
Io mi manterrei tra gli 0,1 cm e gli 0,5 cm.
N.B.: Per i pc portatili o quelli con poca ram, consiglio di non superare mail il valore “1″ di suddivisioni Tessuto Nurbs ma soprattutto di non utilizzare l’opzione “Spessore”, in quanto al 99% manderà in crash Cinema4D, dato l’altissimo utilizzo di memoria ram.
Buon lavoro a tutti!
Un saluto.
Giuseppe Di Scipio – Samilo Staff