La Samilo srl è lieta di annunciare ”Ricostuiscimi!” secondo concorso a premi sulla Rappresentazione Architettonica.
Lo studio di sistemi di rappresentazione dello spazio è stato uno dei temi di ricerca più importanti delle arti figurative e un problema molto sentito dagli artisti, a causa della difficoltà da essi incontrata nel trasferire sul piano bidimensionale del foglio e della tela l’immagine della realtà tridimensionale percepita dall’occhio.
Nel corso dei secoli gli artisti hanno adottato modalità diverse per rappresentare la realtà. Anche il modo di raffigurare lo spazio nelle opere d’arte è quindi più volte mutato.Oggi, con la computer grafica viviamo una situazione analoga con difficoltà simili già riscontrate in passato: Come trasferire all’interno dello spazio virtuale dei software tridimensionali l’immagine della realtà percepita dall’occhio.
Il tema principale, ovviamente, è la rappresentazione dello spazio. Come i maestri del passato insegnano, Erwin Panofsky, nel saggio “La prospettiva come forma simbolica”, dimostra come ogni epoca culturale abbia sviluppato un proprio modo di rappresentare lo spazio, che può essere inteso come la ‘forma simbolica’ di quella cultura. Lo spazio deve essere costruito tenendo conto dell’impressione immediata o di una costruzione geometrica più o meno corretta.
Sono consentiti tutti i plug-in relativi a Cinema4D (qualsiasi versione), mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop (solo nel III step).
E’ consigliato fornire durante lo svolgimento del concorso, tramite la pagina Facebook del gruppo, immagini di work in progress, immagini dei vari step e fasi del lavoro. Tutto lo staff della samilo sarà a disposizione per eventuali richieste, consigli e aiuti.
Inutile ricordavi che in questa iniziativa l’importante non è vincere ma partecipare.
Il concorso è diviso in 4 step:
I STEP_MODELLAZIONE:
Modellare tramite Rhinoceros, il più fedelmente possibile, l’ambientazione oggetto di concorso facendo riferimento alle foto assegnate.
II STEP_RENDER NEUTRO
Scegliendo come riferimento una tra le foto del salone principale (sala001 e Sala002) o del soggiorno (Soggiorno001 e Soggiorno002) creare un render privo di materiali, con l’inquadratura il più simile possibile alla foto scelta tra quelle sopra citate, in cui si possano apprezzare le tecniche di modellazione ed illuminazione da voi create. Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi rispetto alle fotografie assegnate e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.
III_RENDER MATERICO
Creare un immagine con l’illuminazione derivante dal II STEP, con l’aggiunta dei materiali il più simili possibile alle fotografie assegnate.Non è consentito in questo STEP modificare e/o aggiungere elementi rispetto alle fotografie assegnate e ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop.
IV_RENDER PERSONALIZZATO
Partendo dall’inquadratura derivante dal III STEP creare un ambientazione totalmente a vostro gusto, dai materiali all’arredo. Il partecipante dovrà rileggere completamente lo spazio interno. Potete utilizzare plug-in relativi a Cinema4D ed è consentito ricorrere a mappature colori ed aggiustamenti in Photoshop. PIENA LIBERTA’
- Iscrizione a mezzo mail all’indirizzo info@samilolab.it riportando nome e cognome.
- Messaggio “pubblico” nel gruppo facebook “Samilolab” riportando il messaggio “Partecipo”.
Scadenza Concorso: 30 Gennaio 2013
1° PREMIO
Buono d’acquisto del valore di € 250.00 presso Mediaworld/Saturn
Corso Avanzato di Rappresentazione Architettonica.
2° PREMIO
Corso di Rappresentazione Architettonica Dinamica
3° PREMIO
Workshop di Post-Produzione.
Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.