La Samilo srl è lieta di annunciare ”Less is more VS Less is a bore!” terzo concorso a premi sulla Rappresentazione Architettonica.
Poichè abbiamo criticato l’architettura Moderna, è giusto qui ribadire la nostra immensa ammirazione per il suo primo periodo, quando i suoi fondatori, sensibili alla loro epoca, proclamarono una giusta rivoluzione. La nostra tesi è essenzialmente contro il prolungamento irrilevante e distorto fino ad oggi di quella rivoluzione ormai vecchia. R. Venturi
La “giusta rivoluzione” di cui parla Robert Venuti rappresenta l’obiettivo finale del concorso: dopo una fedele ricostruzione digitale i partecipanti dovranno interpretare criticamente un’opera che racchiude i dogmi e le regole dettate dal movimento moderno con la libertà interpretativa, l’enfasi scenografica, la rivisitazione ironica degli stili del passato e la sorpresa visiva tipiche della corrente postmoderna.
Il tema principale del concorso non può non essere che la vetta eccelsa dell’architettura moderna: il celebre Padiglione tedesco progettato dall’Architetto Ludwig Mies Van der Rohe realizzato in occasione dell’ Esposizione internazionale di Barcellona del 1929.
Il tema, seppur con un soggetto preciso, è stato pensato per lasciare spazio alle vostre idee che dovranno sfociare in una rilettura critica del Padiglione.
E’ consigliato fornire durante lo svolgimento del concorso, tramite la pagina Facebook del gruppo, immagini di work in progress, immagini dei vari step e fasi del lavoro. Tutto lo staff della samilo sarà a disposizione per eventuali richieste, consigli e aiuti.
Inutile ricordavi che in questa iniziativa l’importante non è vincere ma partecipare.
Il concorso è diviso in 3 step:
1_ RENDER NEUTRO:
Partendo dal modello 3D base*, messo da noi a disposizione dei partecipanti, creare uno o più render del padiglione privo di materiali in cui si possano apprezzare le tecniche di illuminazione da voi create.
*N.B. Il modello 3d fornito è solo una base di partenza, ogni partecipante potrà arricchire la modellazione 3d in ogni sua parte.
Non è consentito in questo step modificare l’opera del Maestro.
2_RENDER MATERICO
Creare uno o più render utilizzando le telecamere e l’illuminazione derivante dal primo step aggiungendo i materiali*. E’ consentito in questo step utilizzare qualsiasi tipo di tecnica di postproduzione. (Photoshop)
*N.B. Per la riproduzione dei materiali dei marmi è obbligatorio utilizzare le texture originali del padiglione messe a disposizione per ogni partecipante.
Non è consentito in questo step modificare l’opera del Maestro.
3_RENDER PERSONALIZZATO (Rilettura critica)
Creare un render totalmente a vostro gusto, è consentito personalizzare il modello in ogni sua parte, dalle geometrie all’arredo. Piena libertà!!!
- Iscrizione a mezzo mail all’indirizzo info@samilolab.it riportando nome e cognome.
- Messaggio “pubblico” nel gruppo facebook “Samilolab” riportando il messaggio “Partecipo”.
N.B. Nel caso in cui il peso dell’allegato superasse i 15MB, dovete inviarci link diretto. (es. Gigamail, Dropbox, RapidShare, ecc ecc.)
Scadenza Concorso : 20 Settembre 2013 – ore 24.00
1° PREMIO
Buono d’acquisto del valore di € 250.00 presso Mediaworld/Saturn
Corso Avanzato di Rappresentazione Architettonica.
2° PREMIO
Workshop di Rappresentazione Architettonica Dinamica
3° PREMIO
Workshop di Post-Produzione.
Se hai bisogno di fare ulteriori domande o richieste Compila il Modulo sottostante.